Standard e storia del Jack Russell Terrier
Storia del Jack Russel
Il Jack Russell Terrier ebbe origine in Inghilterra nel XIX° secolo, grazie agli sforzi del Rev. John Russell. Egli creò una razza di Fox Terrier per soddisfare la necessità di avere un cane che corresse con i suoi Foxhound e potesse stanare la volpe e gli altri selvatici. Se ne svilupparono due varietà dagli Standard fondamentalmente simili tranne che per alcune differenze riguardanti per lo più l’altezza e le proporzioni. Il tipo più alto, dalla costruzione più quadrata, è ora conosciuto come Parson Russell Terrier, mentre quello più basso, in proporzione leggermente più lungo, è conosciuto come Jack Russell Terrier.
Standard Jack Russell terrier
Lo standard ufficiale è stato approvato nel 2000 dalla FCI e la razza riconosciuta nel 2003.
FCI Standard N° 345 / 05.12.2012
JACK RUSSELL TERRIER
ORIGINE: Inghilterra
PAESE DI SVILUPPO: Australia
DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 08.10.2012
UTILIZZAZIONE: Un buon terrier da lavoro, abile a cacciare in tana. Un eccellente cane da compagnia. CLASSIFICAZIONE F.C.I.:
Gruppo 3 terrier
Sezione 2 terrier di piccola taglia
Prova di lavoro facoltativa.
ASPETTO GENERALE:
Un Terrier da lavoro forte, attivo e agile, di grande carattere con un corpo flessibile di media lunghezza. Il suo movimento vivace si accompagna con la sua espressione acuta. Il taglio della coda è facoltativo ed il pelo può essere liscio, ruvido o spezzato.
PROPORZIONI IMPORTANTI: Il cane nel suo insieme è più lungo che alto, è cioè rettangolare. L’altezza del petto dal garrese allo sterno deve essere uguale alla lunghezza dell’anteriore dal gomito al terreno. La circonferenza toracica, misurata dietro il gomito deve essere compresa tra i 40 e i 43 cm circa.
COMPORTAMENTO – CARATTERE:
Un Terrier vivace, sveglio e attivo con espressione acuta e intelligente. Audace e senza paura, amichevole ma abbastanza sicuro di sé.
TESTA
REGIONE DEL CRANIO:
Cranio: Il cranio deve essere piatto, di larghezza moderata che diminuisce gradatamente fino agli occhi, restringendosi verso un ampio muso.
Stop: Ben definito ma non esageratamente pronunciato.
REGIONE DEL MUSO: Tartufo: Nero.
Muso: La lunghezza dallo stop al tartufo deve essere leggermente inferiore della distanza fra lo stop e l’occipite.
Labbra: Molto aderenti e pigmentate di nero.
Mascelle /Denti: Mascelle molto forti, profonde, ampie e potenti. Denti forti con chiusura a forbice.
Guance: I muscoli delle guance (masseteri) devono essere ben sviluppati.
Occhi: Piccoli e scuri, con espressione acuta. Non devono essere sporgenti e le palpebre devono aderire al bulbo oculare. Le rime palpebrali devono essere pigmentate di nero. A forma di mandorla.
Orecchi: A bottone o ricadenti, di buona tessitura e grande mobilità.
COLLO: Forte e pulito, permettendo un equilibrato portamento della testa.
CORPO:
Linea Dorsale: Orizzontale. La lunghezza dal garrese alla radice della coda è leggermente superiore dell’altezza dal garrese al suolo.
Rene: I reni devono essere corti, forti e molto muscolosi.
Torace: Alto più che largo con buona distanza da terra. Lo sterno è a metà altezza fra il garrese e il suolo. Le costole devono ben cerchiate e si appiattiscono ai lati così che il perimetro dietro ai gomiti può essere misurato con due mani, circa da 40 a 43 cm. La punta dello sterno è nettamente avanti la punta della spalla.
CODA: Può restare pendente a riposo. In azione deve essere eretta e, se tagliata, la punta deve trovarsi allo stesso livello degli orecchi.
ARTI
ANTERIORI:
Spalle: Ben oblique e non appesantite dai muscoli.
Braccio: di sufficiente lunghezza e angolazione da permettere ai gomiti di posizionarsi sotto il corpo.
Avambraccio: Ossatura rettilinea dal gomito alle dita dei piedi, da qualsiasi angolazione lo si veda, di fronte o di lato.
Piedi anteriori: Rotondi, duri, con buoni cuscinetti, non larghi, con dita moderatamente arcuate, non diretti in fuori né in dentro.
POSTERIORI:
Apparenza generale: Forti e muscolosi, ben bilanciati in armonia con la spalla.
Ginocchio: Ben angolato
Garretto: Corto.
Metatarsi: Paralleli se visti dal dietro in posizione in stazione naturale.
Piedi posteriori: Rotondi, duri, con buoni cuscinetti, non larghi, con dita moderatamente arcuate, non diretti in fuori né in dentro.
ANDATURA/MOVIMENTO: Fermo, libero ed elastico.
MANTELLO
PELO: Può essere liscio, spezzato o ruvido. Deve essere impermeabile. I mantelli non devono essere manipolati (stripping profondo) per apparire lisci o spezzati.
COLORE: Il bianco deve predominare, con macchie nere e/o color focato. Le macchie focate possono variare dal focato più chiaro al più intenso (castagno).
TAGLIA E PESO:
Altezza al garrese ideale: da 25 cm a 30 cm.
Peso: Poiché a 5 cm dovrebbe corrispondere 1 kg di peso, un cane di 25 cm di altezza peserà circa 5 kg, un cane di 30 cm peserà 6 kg.
DIFETTI: Qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerato difetto, e la severità con cui questo difetto va penalizzato deve essere proporzionata al suo grado e al suo effetto sulla salute del cane e la sua abilità a svolgere il suo lavoro tradizionale.
• Mancanza di vere caratteristiche Terrier.
- ▪ Mancanza di armonia, cioè esagerazioni in qualsiasi parte.
- ▪ Movimento pigro o poco solido.
- ▪ Dentatura difettosa. DIFETTI ELIMINATORI:
- ▪ Soggetti aggressivi od eccessivamente timidi.
-
▪ Ogni cane che presenti chiaramente anomalie fisiche o comportamentali, sarà squalificato.
N.B.:
▪ I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali, completamente discesi nello scroto.